La sincronizzazione tra gestionale e e-commerce deve essere in grado di gestire entrambi i flussi di ordini e gestione magazzino in modo corretto ed efficace.
Spesso accade che questa sincronizzazione presenta una o più lacune, facendo lievitare i costi di gestione aziendali in rapporto alla presenza OnLine.
La sincronizzazione tra gestionale ed e-commerce diventa ancora più complessa, quando l’azienda presenta più sedi fisiche da gestire oppure più negozi online.
Indipendentemente dal CMS utilizzato per la gestione del negozio Online, come WooCommerce, Prestashop, Magento o Shopify, spesso accade che il gestionale presente in azienda non si presta a flussi di sincronizzazione.
Questa mancata sincronizzazione tra gestionale ed e-commerce porta con il tempo spiacevoli fattori, come:
- Insoddisfazione del cliente che prova ad acquistare OnLine un prodotto che potrebbe non essere più disponibile
- Costi di lavorazione eccessivi
- Aumento progressivo dei costi superflui
- Una contabilità difficile da gestire
Se pensi che è arrivato il momento di sincronizzare il tuo ecommerce con il gestionale, contatta il team di Alsolved, per valutare quali soluzioni adottare.
Quali sono i rischi da evitare
Uno o più flussi di sincronizzazione tra il gestionale presente in azienda e il negozio online, che presentano una o più lacune, può comportare una perdita di dati, come:
- Gestione dei prodotti con gestione offerte, sconti e fornitori
- Anagrafiche clienti che devono transitare nel gestionale
- Gestione magazzino
- Ordini in arrivo, fatture e DDT
- Assistenza clienti
- Gestione dei resi
- Invio di comunicazioni ai clienti
La sincronizzazione tra il gestionale e il negozio OnLine, non avviene solo al momento del pagamento, ma coinvolge diversi aspetti, partendo dalla visibilità del prodotto fino al carrello elettronico.
Aspetti fondamentali che non dovranno essere in nessun modo trascurati, con dati incompleti o errori anche parziali.
La corretta integrazione tra i due sistemi, non deve essere solo garantita per una buona esperienza dell’utente ma deve essere di supporto anche al reparto marketing, per migliorare e rafforzare le vendite.
Il team di Alsolved, con una consolidata esperienza nella sincronizzazione tra gestionale e commerciale, vanta una serie di moduli già realizzati e pronti ad essere utilizzati in base alle esigenze delle aziende.
Lo sviluppo software di un software personalizzato per aziende e la successiva integrazione con uno o più negozi online, può inserirsi anche in ottica Industria 4.0.
Una sincronizzazione per eliminare i costi superflui
Sincronizzare un gestionale con un sito e-commerce è sicuramente la soluzione migliore per raggiungere i tuoi clienti ovunque.
La sincronizzazione tra un sito e-commerce e un gestionale, consente alla tua azienda di controllare in dettaglio tutti i flussi previsti delle vendite con rapidità e in modo efficace.
Solo con una sincronizzazione efficace sarà possibile ridurre drasticamente gli errori e non ricorrere a più software per colmare le lacune del negozio fisico o del sito e-commerce.
Questa soluzione, sempre più adottata dalle aziende innovative, favorisce non solo la produttività ed elimina in modo significativo i costi superflui.
Una perfetta gestione e tracciabilità degli ordini, la soddisfazione del cliente e i costanti aggiornamenti sono solo il punto di partenza per affrontare le nuove sfide del mercato.
Una volta effettuata la sincronizzazione tra il sito e-commerce e il gestionale, sarà possibile aggiungere nuove funzionalità al tuo business con maggiore sicurezza e scalabilità.
Il team di Alsolved, può intervenire con la sincronizzazione del gestionale con i tuoi siti e-commerce, con un software interamente personalizzato secondo le esigenze del tuo business.
Tutte le soluzioni adottate da Alsolved, possono essere acquistate come beni strumentali, in ottica Industria 4.0 o con le agevolazioni offerte dalla Nuova Sabatini 2023.
Per maggiori informazioni contatta il team di Alsolved per scoprire tutte le soluzioni disponibili più performanti per le tue esigenze aziendali.